Rinnovi ATP

SGP Frigotecnica con sede a Santa Flavia, ma attiva in tutta la provincia di Palermo, offre a te e a tutti i professionisti che lavorano su postazioni mobili o veicoli un servizio di altissima qualità nella coibentazione a norma ATP.
Vengono infatti effettuati rinnovi ATP triennali con centri di prova autorizzati, riparazioni, tagliandi su gruppi frigoriferi per auto coibentate.

La sigla ATP è l’acronimo di Accord Transport Perissable, e fa riferimento agli “Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi trasporti”.
 Si tratta di una normativa che ha l’obiettivo specifico di proteggere le merci alimentari deperibili proponendo delle soluzioni che salvaguardano la salubrità del cibo e le loro regole di conservazione prestando particolare attenzione al rispetto della catena del freddo.

Durata delle certificazioni ATP

La certificazione ATP è dunque indispensabile per qualsiasi veicolo che si occupi del trasporto di materiale alimentare, o della vendita di quest’ultimo.
Si tratta di una certificazione che dalla data del primo rilascio ha una validità di 6 anni, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo.
Per quanto riguarda i rinnovi:

 
  • possono essere effettuati da centri collaudo autorizzati per i 9 anni successivi al termine della scadenza della prima certificazione;
  • hanno cadenza triennale fino al raggiungimento dei 15 anni dall’anno di costruzione del furgone isotermico;
  • se rispettate tutte le condizioni previste per la coibentazione a norma ATP, per i primi 2 rinnovi è possibile ricevere la certificazione ATP di classe FRC (-20 °C);
  • con il terzo rinnovo si può ricevere solo la certificazione ATP in classe FNA oppure IN (0 °C o Isotermico Normale);
  • dopo i 15 anni dal primo rilascio, il rinnovo dell’attestato per coibentazione a norma ATP – validi per ulteriori 6 anni – potrà essere ottenuto esclusivamente con verifica presso una Stazione di Prova (Centro Prova Autoveicoli – CPA).

Procedure di rinnovo ATP

Se tutto questo ti sembra complicato, non lo è invece per SGP Frigotecnica, che da anni si muove in questo mondo e sa bene quali sono le procedure e le burocrazie da affrontare in questo settore.
Lo staff potrà, quindi, assisterti al meglio nelle procedure per il rinnovo ATP.
Anche per quest’ultimo lavoro, SGP Frigotecnica ti garantisce il ritiro e la consegna a domicilio dei mezzi, il tutto in tempi rapidi e con risultati eccellenti.

Per il rinnovo dell’attestazione è necessario che il mezzo sia mantenuto in buono stato. Il rinnovo si può effettuare fino a 6 mesi prima della sua scadenza senza perdere la sua validità.
 
Se devi affrontare il rinnovo, ti basterà avere con te:
  • l’originale del certificato ATP in scadenza o, se smarrito, la denuncia di smarrimento con una eventuale copia;
  • una copia della carta di circolazione.
Call Now ButtonChiama ora