Coibentazione veicoli

SGP Frigotecnica si occupa anche della coibentazione isotermiche di veicoli commerciali, in modo da garantire al trasporto degli alimenti il giusto mantenimento della catena del freddo.
Queste lavorazioni vengono svolte tenendo presente le procedure HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points) le quali, a loro volta, permettono di ottenere delle coibentazioni ATP.
La normativa HACCP sulle coibentazioni dei furgoni risale agli anni ’60 del secolo scorso: nata negli Stati Uniti.Negli anni ’90, la normativa HACCP è stata introdotta anche in Europa per disciplinare la costruzione di coibentazioni isotermiche e attuare pienamente le descrizioni delle coibentazioni ATP.
Da allora è lo standard internazionale per le politiche di mantenimento degli alimenti, a salvaguardia della salute delle persone e dei cittadini.

COIBENTAZIONE VEICOLI

Coibentazioni isotermiche per veicoli commerciali

Regolamentazione della coibentazione per i veicoli

Sono 7 i punti fondamentali della normativa HACCP in merito alle coibentazioni isotermiche. La normativa infatti:

  • identifica i potenziali pericoli per le merci e per il consumatore e ne valuta le conseguenze;
  • individua i CCP (Critical Control Point), ovvero una tabella dei controlli per scongiurare i potenziali pericoli già individuati;
  • definisce i limiti critici, ovvero garantisce la piena conclusione del processo senza rischio di danni;
  • definisce le regole di monitoraggio del sistema della temperatura per garantire l’efficienza delle coibentazioni ATP;
  • pianifica le azioni correttive in caso di criticità sempre nel rispetto delle condizioni determinate nell’attestazione ATP;
  • stabilisce le procedure di verifica per appurare che il sistema di isolamento termico stia funzionando con efficienze e senza pericolo per la salubrità dei prodotti;
  • predispone la documentazione idonea a tutte le coibentazioni isotermiche e gli strumenti per il controllo dell’isotermia.

I benefici della normativa HACCP

La normativa HACCP si è presto legata con altri standard per il trasporto di merci e alla coibentazione dei furgoni per offrire ai cittadini elevati livelli di sicurezza soprattutto in un settore come quello alimentare, spesso soggetto al pericolo di frodi e contaminazioni. Tutte le lavorazioni che SGP Frigotecnica effettua in tale ambito sono strettamente aderenti a tale normativa.

Call Now ButtonChiama ora